I Fenicotteri Rosa
Categorie: Natura

COSA VEDERE A CAGLIARI: FENICOTTERI ROSA

 

Tra le cose da vedere a Cagliari, i fenicotteri rosa sono una di quelle più emozionanti. 

I fenicotteri sono gli abitanti più famosi degli stagni di Cagliari. Non potrebbe essere diversamente. Anche chi non è appassionato di natura rimane affascinato quando li incontra. Sono fra i più grandi uccelli volatori al mondo: sono alti circa un metro e mezzo e vivono in gruppi anche di migliaia di esemplari. A Cagliari sono presenti tutto l’anno, ma il loro numero varia moltissimo.

Si spostano infatti sia fra Molentargius e Santa Gilla, sia fra gli stagni salati di tutta la Sardegna e fra le altre grandi zone umide del Mediterraneo e dell’Africa. Gli stagni di Cagliari sono un habitat importantissimo per questi uccelli. In alcuni momenti possono ospitarne anche 15.000 esemplari.

In sardo i fenicotteri hanno diversi nomi. Quello cagliaritano è “su mangoni” e indica anche ogni altro trampoliere. Ma il nome più interessante è quello usato nella zona di Oristano, dove i fenicotteri vengono chiamati “sa genti arrubia” che significa “il popolo rosso”.

È un nome dal grande significato simbolico. È come se dicesse che questi meravigliosi animali hanno lo status di pari dignità con gli abitanti umani. Un popolo a parte, capace di volare, che perfino dal nome merita rispetto e suscita ammirazione.

Contattaci se vuoi vedere i fenicotteri rosa con uno dei nostri tour. 

Pin It on Pinterest